Ha toccato anche il territorio casertano la maxi operazione di pulizia del territorio, #SOSAMARE 3.0 evento ideato e promosso da U.Di.Con
L’iniziativa, dopo il successo di partecipazione e risultati ottenuti a Salerno, si è svolta sabato 9 luglio in località Torre di Pescopagano, nel comune di Mondragone, organizzata da U.Di.Con – sede provinciale di Caserta.
I volontari, animati dalla volontà di sensibilizzare la sostenibilità ambientale e le azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti, armati di buste, guanti e palette, hanno rastrellato l’intera area a partire dalla foce del torrente Agnena e proseguendo l’attività in direzione Mondragone. “La scelta di partire dalla foce dell’Agnena, ha affermato il responsabile provinciale U.Di.Con Caserta, Vincenzo Falcone, è particolarmente simbolica visto che in passato il fiume era balzato sotto ai riflettori della cronaca locale e nazionale per episodi di sversamento di acque nere direttamente in mare”.
I volontari, metro dopo metro, hanno raccolto rifiuti di ogni genere: bottiglie in plastica e vetro, metallo, polistirolo, mascherine chirurgiche e oggetti vari di piccole e medie dimensioni.
La volontà di mettere in campo un’azione di profonda partecipazione civile e attiva, ha dato ulteriormente dimostrazione di come sia possibile il coinvolgimento dei cittadini a difesa e tutela dell’ambiente.
Al termine della manifestazione, il responsabile provinciale U.Di.Con., Vincenzo Falcone, ha espresso orgoglio e gratitudine per l’attività messa in campo dai volontari auspicando che tali azioni non restino solo affidate al senso civico dei cittadini ma che arrivino a incentivare l’intervento delle istituzioni competenti