Squilla il cellulare, appare un numero che non è in rubrica, rispondiamo e dall’altro capo qualcuno si presenta come operatore di un fornitore di energia”. Chi è al telefono conosce il nostro nome e persino la data di nascita e questo ci convince a porre la nostra fiducia. E’ qui che scatta l’amo. Al telefono ci viene detto che c’è un problema di fatturazione per risolvere il quale è necessario fornire ex novo i dati della bolletta. U.Di.Con fa appello a tutti i consumatori a prestare massima attenzione perché si tratta di una truffa vera e propria. Il timore di aver pagato di più o di poter avere dei rimborsi, di solito, è il modo migliore per far abbassare la guardia all’interlocutore, che sarà ben propenso a fornire i dati richiesti.
Cosa normalmente segnala il truffatore? Che la tariffa non è aggiornata, che non è più in vigore, che è in corso uno sconto, che risulta un pagamento eccessivo. Come più volte rilevato anche da U.Di.Con, la maggior parte degli consumatori non è particolarmente ferrato in materia di bollette e questo rende molto più credibile il discorso dei truffatori che recitano una parte, studiata ad arte per ingannare i poveri utenti.
Obiettivo principale soprattutto anziani e persone meno informate. Al momento non ci sono interventi ufficiali dalle Autorità competenti ma U.Di.Con si mette a disposizione per tutti coloro che volessero avere informazioni dettagliate per evitare di “cadere” nella rete dei furbi.

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×