Il canone Tv resta al centro di molte polemiche. Il pagamento “forzato” finora collegato alla bolletta dell’utenza elettrica, ha causato non pochi problemi. Ma ci sono delle categorie per le quali è prevista un’esenzione. In primis per i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti). Costoro possono presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV. Attenzione però perché l’agevolazione compete se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso da quello di residenza.
L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre. I cittadini che hanno pagato il canone TV, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono chiederne il rimborso. L’esenzione spetta anche ad alcune categorie di lavoratori esteri in forza di alcune convenzioni. In particolare, gli agenti diplomatici, iu funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia. Resta ferma l’assunzione che non hanno l’obbligo del pagamento i cittadini che non detengono un apparecchio televisivo pur essendo intestatari di un contratto di energia elettrica. In questo caso va sottolineato che per ottenere l’esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo. U.Di.Con resta a disposizione di tutti gli utenti e consumatori per eventuali informazioni relative all’esenzione dal pagamento.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Campania con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. del 6 maggio 2022

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×